LE NORMATIVE DI SICUREZZA PER LA RIAPERTURA IN FASE 2 RESE SEMPLICI PER TUTTI
Tutelare la salute dipendenti e clienti evitando pesanti sanzioni
Non rischiare: affidati a dei professionisti!
PER RICHIEDERE UNA CONSULENZA GRATUITA
PRENOTA ORA
Riaprire in sicurezza la propria attività?
Dopo un lungo periodo di inattività forzata, dettato da un’emergenza sanitaria mai affrontata in epoca moderna, nella delicata fase di riapertura è fondamentale muoversi correttamente nell’ambito dell’igiene e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Tutti abbiamo voglia di ripartire il prima possibile, di fare il possibile per rimettere in sesto la propria struttura, riprendere il controllo… assicurati di farlo partendo con il piede giusto!
Normative, adempimenti, tutela della salute dei dipendenti e dei clienti sono aspetti da tenere in seria considerazione per poter lavorare in sicurezza all’interno di un sistema economico sconvolto da avvenimenti senza precedenti.
Non farti trovare impreparato, per contrastare questo momento di difficoltà è fondamentale poter riaprire velocemente le aziende garantendo al contempo i più alti standard di sicurezza possibili per evitare un nuovo picco di contagi e pesanti SANZIONI!
SILKA può aiutarti a ripartire col piede giusto!
Sicurezza sul lavoro
Con la nota n. 89 del 13 marzo 2020 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro indica che è necessario costituire un’appendice al Documento di Valutazione dei Rischi a dimostrazione di aver agito al meglio anche al di là dei precetti specifici del D.Lgs. 81/08”
Su invito del Governo, le parti sociali hanno definito in data 14 marzo 2020 un Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, all’interno del quale sono indicate le misure che devono essere rispettate per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Ciò che quindi ogni imprenditore deve fare è implementare con un’appendice il proprio documento di valutazione dei rischi, indicando quali sono le misure studiate e attuate in quest’ottica di prevenzione e protezione.

QUALI MISURE APPLICARE?
COME POSSO FARE?
Igiene del personale e dei luoghi di lavoro sono aspetti fondamentali per ridurre il rischio di infezione.
Si raccomanda pertanto di posizionare appositi distributori di gel alcolici con una concentrazione di alcol al 60-85%. Misure preventive quali l’igiene delle mani, l’igiene respiratoria e il distanziamento sociale, devono essere pubblicizzate tramite appositi materiali informativi esposti.
In accordo con quanto suggerito dall’OMS, sono procedure efficaci e sufficienti una “pulizia accurata delle superfici ambientali con acqua e detergente seguita dall’applicazione di disinfettanti comunemente usati a livello ospedaliero (come l’ipoclorito di sodio) per un tempo di contatto adeguato”. Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa DPI (filtrante respiratorio FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe) e seguire le misure indicate per la loro rimozione in sicurezza.


Ma nello specifico... cosa devono fare le attività di servizi alla persona o quelle di ristorazione (bar, ristoranti,gastronomie, ecc. )?
SILKA può aiutarti a individuare e implementare tutte le procedure aziendali di prevenzione e protezione (appendice alla valutazione dei rischi e attuazione del protocollo d’intesa), a garantire l’igiene del personale e dei luoghi di lavoro (interventi di sanificazione fatti da specialisti del settore, fornitura di dispenser, gel e prodotti sanificanti).
Possiamo fornirti i DPI di cui hai bisogno (mascherine, guanti, tute, ecc.) e possiamo anche studiare con te i modi più idonei alla tua attività per garantire il distanziamento interpersonale (segnaletica, adesivi, cartelli, barriere protettive, ecc.).
Contattaci per una consulenza gratuita! Sapremo toglierti ogni dubbio e potremo aiutarti a riprendere la tua attività in tutta sicurezza, per te, per i tuoi collaboratori e per i tuoi clienti!
Ora hai due scelte :
Continuare ad aspettare
E rischiare di non essere pronto a riaprire non appena ne avrai la possibilità
Affidarti gratuitamente a SILKA
E ricevere una consulenza gratuita con tutte le indicazioni necessarie per ripartire in piena sicurezza
COSA ASPETTI? IN MOLTI CI HANNO già chiamato!
PIù di
RICHIEDI ORA UNA CONSULENZA GRATUITA
OPPURE
Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!
Utilizza il form qui sotto per richiedere una chiamata ed un consulente esperto ti contatterà per valutare assieme a te le tue esigenze.
Rispondiamo al 100% delle richieste
I tuoi dati saranno trattati secondo la vigente normativa sulla privacy solo per le finalità richieste tramite questo modulo di contatto
Affrettati, la consulenza gratuita è disponibile per:
NON RIMANERE INDIETRO
In periodi di crisi è indispensabile muoversi velocemente per non rischiare di essere superati dai tuoi concorrenti.
SILKA può aiutarti, richiedi la tua consulenza gratuita prima che sia troppo tardi!